martedì 16 ottobre 2012

COME DORMIRE BENE IN GRAVIDANZA


 /gallery/foto_gallery/gravidanza/come-cresce-il-pancione-nei-nove-mesi/il-pancione-al-settimo-mese-di-gravidanza.jpeg

Durante la gravidanza riuscire a dormire può diventare davvero difficile: ecco qualche consiglio

Il sonno durante la gravidanza può diventare, a un certo punto della gestazione, un po’ difficoltoso. Se nelle prime settimane ci si può sentire molto assonnate e si avrebbe voglia di dormire tutto il tempo, con il passare dei mesi  l’aumento del volume della pancia, l’azione degli ormoni e l’incremento di progesterone,  ma anche il frequente stimolo a dover urinare, anche di notte, e la sindrome delle gambe senza riposo, ma anche i movimenti del bambino che si accentuano proprio quando la mamma è a riposo possono concorrere a rendere il sonno davvero difficile.
Come si può ovviare al problema?
Il sonno è molto importante in gravidanza. Durante il sonno ci si riposa, le cellule si rinnovano e, in vista dei primi mesi dopo il parto, quando dormire potrebbe diventare difficile, è importante ritagliarsi momenti di riposo anche durante il giorno.
Quindi sì ai pisolini al mattino o nel primo pomeriggio.

Particolare cura nell’alimentazione: alcuni cibi hanno il potere di favorire il sonno e non bisogna appesantirsi, soprattutto la sera. Meglio pensare a duna cena leggera e facilmente digeribile, quindi, con verdure, pesce, pane integrale (perché i carboidrati complessi favoriscono il rilascio di serotonina che migliora l’umore e concilia il sonno); limitare il consumo di caffè, da bere eventualmente solo al mattino, e di bevande a base di caffeina, ma anche il consumo di cibi speziati, pomodoro e tutti quegli alimenti che possono favorire l’insorgenza dell’acidità gastrica, altro disturbo particolarmente frequente nelle donne incinte.

 E se verso la fine della gravidanza ci si sente particolarmente ansiose è bene correre ai ripari. Il momento del parto si avvicina e questo pensiero può essere causa di pensieri e un po’ di agitazione che possono ripercuotersi anche sulla qualità del sonno. Meglio chiedere al proprio ginecologo se è possibile prendere una tisana rilassante.
Inoltre è bene muoversi e non abbandonarsi alla pigrizia.Il movimento fisico, anche una semplice passeggiata, migliora l’umore e favorisce il sonno.





Infine un occhio ad oggetti  che possono favorire il sonno. Mettere un cuscino tra le ginocchia allevia le tensioni a carico delle cosce e del pube. Quando il pancione si fa molto ingombrante può risultare difficile trovare una posizione comoda per dormire. La posizione migliore negli ultimi mesi di gravidanza è quella sul fianco sinistro con le gambe leggermente flesse, in questo modo si agevola il flusso sanguigno e si lascia il bambino libero di muoversi.

Infine, creare una routine del sonno (che vi servirà anche quando dovrete fare lo stesso per il neonato!): cercate di andare a dormire sempre alla stessa ora, evitate film violenti prima di dormire, create un ambiente confortevole e rilassante, fate un bagno caldo prima di coricarvi e andate a letto non appena i primi segnali del sonno si presentano.

Nessun commento:

Posta un commento