ROMA - Rovigo con Padova, Parma con Piacenza, Rieti con Viterbo. Arriva la scure del Governo sulle Province. Come anticipa il Corriere della Sera,
sarebbe già pronto il decreto che prevede che dal 2013 saranno ben 36
quelle abolite e commissariate. Saltano così Benevento, Treviso (troppo
piccola) e Terni. La nuova cartina delle Province italiane è agli ultimi
ritocchi: arriverà con un decreto legge all'esame del primo Consiglio
dei ministri di novembre. Le Province che hanno meno di 350 mila
abitanti o un'estensione inferiore ai 2.500 chilometri quadrati dovranno
essere accorpate con quelle vicine. Considerando solo le Regioni a
Statuto ordinario, le Province scenderanno da 86 a 50, comprese le dieci
Città metropolitane.
Sulla questione è intervenuto il ministro della Pubblica Amministrazione Patroni Griffi, il quale ha confermato la volontà del Governo di andare avanti e di non perdere tempo sulla questione. Secondo le dichiarazioni del ministro, l’intenzione del Governo sarebbe quella di andare avanti in modo fermo, senza però cadere nella demagogia e soprattutto senza cedere alle ultime pressioni e richieste di deroga.
Le nuove Province: la mappa del CorriereSulla questione è intervenuto il ministro della Pubblica Amministrazione Patroni Griffi, il quale ha confermato la volontà del Governo di andare avanti e di non perdere tempo sulla questione. Secondo le dichiarazioni del ministro, l’intenzione del Governo sarebbe quella di andare avanti in modo fermo, senza però cadere nella demagogia e soprattutto senza cedere alle ultime pressioni e richieste di deroga.
Nessun commento:
Posta un commento