venerdì 26 ottobre 2012

MALTEMPO: ESONDAZIONI IN LIGURIA, L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

GENOVA - Allerta e paura nel genovese. La Protezione Civile della Liguria ha annunciato che è passato ad 'Allerta 2', il grado più elevato, l'allarme per il maltempo nella zona del Golfo del Tigullio e nello Spezzino. Lo ha reso noto l'assessore regionale Renata Briano. A Genova resta 'allerta 1'.

LA SITUAZIONE IN LIGURIA
È allerta maltempo a Casarza Ligure nel levante genovese dove continua a piovere con grande intensità e si teme una seconda esondazione del torrente Petronio. È stato lanciato un allarme a chi abita lungo il corso d'acqua affinchè salga ai piani alti. Alla popolazione è stato anche chiesto di non usare l'auto su tutto il territorio comunale. In Comune è in azione una unità di crisi che ha usato panelli luminosi e altoparlanti per dare gli allarmi. Nella cittadina sono anche cadute due frane, in via Annuti e in via Sant'Antobio, sulla statale 523 che porta al Passo di Centro Croci, e sono in azione due grosse ruspe della Provincia di Genova. Nella vicina Riva Trigoso sono chiuse da stamani le vie di accesso per la precedente esondazione del Petronio. Poco distante, a Sestri Levante, ci sono locali allagati in piazza Matteotti e via XXV aprile e su un tratto del lungomare.

L'ALLERTA NELLO SPEZZINO
Quindici residenti di Borghetto Vara, cui era stato ingiunto di lasciare le case dopo la proclamazione dell'Allerta 2, si sono rifiutati di andarsene tanto che il Comune è stato costretto a far intervenire i carabinieri per eseguire sgomberi coatti. La situazione è ancora sotto controllo ma è previsto un aumento delle precipitazioni nelle prossime ore. Borghetto è il Comune della Val di Vara che nell'alluvione del 2011 ha avuto il maggior numero di vittime.

SCUOLE CHIUSE
Domani in Liguria a causa del maltempo resteranno chiuse le scuole elementari e medie di Casarza Ligure e Sestri Levante.L'hanno stabilito le autorità precisando che nella giornata di domani saranno necessari interventi sulla rete stradale dopo gli allagamenti di oggi. A Sestri gli allagamenti pi— gravi riguardano alcuni negozi in centro storico e lungomare dove sono in azione mezzi dei vigili del fuoco. Per cautela sei persone sono state fatte evacuare da tre case di Casarza:quattro dormiranno da amici e parenti, due in Comune.

LE PREVISIONI NEL WEEK END
«Fine settimana all'insegna di un forte maltempo». Lo annuncia la Protezione civile avvertendo che «la perturbazione atlantica proveniente dalla Spagna, che già in queste ore si trova sulla penisola italiana, ha portato con sè un rapido aumento della nuvolosità e venti intensi nei bassi strati, con forti piogge che hanno dapprima interessato il settore nord-occidentale e successivamente gran parte del Paese». Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, «cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati», il dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. L'avviso prevede «dalla tarda serata di oggi, precipitazioni diffuse anche sotto forma di rovescio o temporale sulle regioni settentrionali e centrali in successiva estensione al sud». I fenomeni «potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, con probabili criticità idrogeologiche e idrauliche, anche elevate, diffuse sulle regioni peninsulari del versante tirrenico centro-meridionale. Dalle prime ore della giornata di domani inoltre, si prevedono venti forti in prevalenza sud-occidentali, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, su tutte le regioni centrali e meridionali e sulle isole maggiori». Dalla tarda serata di domani, «si prevedono venti forti nord-orientali, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, sul Veneto e il Friuli-Venezia Giulia.
Sul sito del dipartimento della Protezione civile sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. «A quanti si trovassero nelle aree interessate dall'allerta meteorologica si raccomanda di mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile», è l'avvertimento. La Protezione civile richiama l'attenzione sulle indicazioni operative per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici, inviate a tutte le componenti del Servizio nazionale di protezione civile lo scorso 12 ottobre, che ribadiscono disposizioni operative già fornite negli anni scorsi secondo quanto previsto nella normativa vigente. Il Dipartimento continuerà a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.

Nessun commento:

Posta un commento