lunedì 19 novembre 2012

RAFFREDDOREBAMBINI: CONSIGLI SU COME CURARLI

 /gallery/foto_gallery/bambino/bambini-con-l-influenza/influenza-stagionale.jpeg

Cos'è il raffreddore e qual è il modo migliore per curarlo nei bambini?

Il raffreddore è un'infezione virale che colpisce naso, bocca e gola e può essere provocato da più di cento virus. I tipi di virus che più comunemente sono responsabili del raffreddore sono coronavirus e rinovirus.

I sintomi sono naso che cola o naso chiuso, occhi rossi, tosse, mal di gola, stanchezza, ingrossamento delle ghiandole del collo.
Solitamente il raffreddore passa nel giro di 10 giorni.



Come curare il raffreddore?
Dipende dall'età. Se il bambino ha meno di 3 mesi non è consigliabile il paracetamolo e se un bambino così piccolo si ammala è bene chiamare il pediatra per evitare che un banale raffreddore degeneri in un'insufficienza respiratoria.
In genere, inoltre, fino ai sei anni alcuni farmaci non sono raccomandati.
Il pediatra saprà indicarvi quali sono i prodotti che si possono utilizzare.

Ecco qualche consiglio generale

- se ha più di tre mesi il paracetamolo può aiutare a far scendere la febbre. Leggere attentamente il foglietto illustrativo perchè la dose giusta è in base al peso del bambino

- se si opta per un rimedio omeopatico e la febbre non è superiore a 38 si possono dare 1 o 2 granuli di Belladonna e Ferrum Phos 9 CH 9 CH, più volte al giorno; se il naso cola 1 o 2 granuli di Allium cepa 9 CH.

- Per pulire le narici e liberarle dal muco usate più volte al giorno la soluzione salina o la fisiologica .

- Se non riesce a soffiarsi il naso, si può usare un aspiratore nasale in associazione alla soluzione fisiologica. Si può fare questa operazione prima della nana, per farlo respirare meglio, o prima della pappa.

- Dagli da bere, soprattutto se ha la febbre per evitare la disidratazione. Offrirgli il seno regolarmente.

- Per liberare le vie aeree, farlo dormire con la testa leggermente rialzata. Si può anche praticare un massaggio sul petto con un prodotto che abbia un'azione espettorante. Attenzione, se il bambino ha meno di 3 anni bisogna usare un balsamo naturale e adatto ai bambini piccoli. 

- Se necessario, utilizzare un umidificatore per evitare che l'aria della stanza non sia troppo secca.

- Non somministrare antibiotici senza il consenso del medico. Il raffreddore è una malattia virale quindi gli antibiotici sono inutili 

 Ma si può prevenire il raffreddore?
Ecco qualche utile indicazione


- Tenere il bambino lontano da persone raffreddate perchè il raffreddore è una malattia altamente contagiosa.

- Lavarsi sempre accuratamente le mani prima di prendere il bambino in braccio e soprattutto dopo aver tossito o starnutito

- Evitare di condividere cucchiai e posate durante la pappa

- Ricordare che l'allattamento al seno  aiuta a rafforzare il sistema immunitario del bambino. Il latte materno trasmette infatti anticorpi preziosi per combattere le più comuni infezioni.




Nessun commento:

Posta un commento