mercoledì 21 novembre 2012

SI ALLA CULLA SIN DAI PRIMI GIORNI DI VITA E NO AL LETTONE


lettone

Se da una parte è vero che dormire nel lettone è un po’ il desiderio di tanti bambini che in questo modo restano vicini a mamma e papà e che gli stessi neo genitori in questo modo si sentono più sicuri, bisogna ricordare che non sempre è un fatto positivo, anzi

Se da una parte è vero che dormire nel lettone è un po’ il desiderio, il sogno di tanti bambini che in questo modo restano vicini a mamma e papà e che gli stessi neo genitori in questo modo si sentono più sicuri, bisogna ricordare che non sempre è un fatto positivo, anzi.
Alcuni medici inglesi prendendo in esame alcuni casi di morte improvvisa dei neonati sarebbero arrivati alla conclusione che esista una stretta correlazione tra alcuni decessi ed il dormire nel lettone. Non solo. Il rischio di morte per i piccoli aumenta in presenza di genitori che fumano o che assumono alcolici o sonniferi oppure se gli stessi bambini sono nati prematuri.
Altri studi hanno dimostrato come più della metà dei bambini che dormono nel lettone abbiano difficoltà a relazionarsi con gli altri, non riescono a prendere sonno con facilità e inoltre non rispettano gli orari per la poppata (con un conseguente mancato riposo per i genitori).
Inoltre ricordiamoci che se i neonati vengono abituati a dormire nel lettone difficilmente poi si adatteranno a qualcosa di diverso ecco perché sarebbe il caso (per una maggiore autonomia) di farli dormire sì nella stanza matrimoniale (quando sono piccoli) ma sempre in una culla che è molto più sicura del lettone.
Quindi se anche il piccolo dovesse piangere dovete essere forti e non cedere.
Quando sarà abbastanza grande da avere una stanza tutta sua per aiutarlo le prime notti potete lasciare una luce accesa: in questo modo continuerà a percepire calore …e voi starete più tranquilli (riuscendo così anche a riconquistare qualche ora di sonno in più).

Quando abituarlo a farlo dormire in una stanza diversa dalla vostra? Già da quando vedrete che ha difficoltà ad entrare nella culla, quindi verso 8/9 mesi.

E’ un argomento controverso e mi rendo conto che sono molti i genitori (soprattutto se si tratta del primo figlio) che non se la sentono di lasciare da solo il piccolo nato da poco.. Provate però a pensare che si tratta di scelte per il loro bene

2 commenti:

  1. mah! il tema è senz'altro controverso e legato a più fattori anche culturali ad esempio in Giappone i bambini piccoli fino ai 3/4 anni è consuetudine che dormano nel letto dei genitori non fa parte del loro modo di educare i figli metterli a dormire da soli in tenera età.... non mi pare tra l'altro che ci sia una particolare mortalità neonatale in Giappone quindi questa correlazione mi sembra un po forzata... sono altresì convinta anche io che sia meglio per il bambino dormire in culla o nel lettino piuttosto che con i genitori se non altro perchè così si riposa meglio tutti non so voi ma io non riesco a dormire con piedi o gomiti ficcati nella schiena o svegliarmi all'improvviso per non cadere dal letto dove sono stata spinta! :) insomma tema controverso non c'è una soluzione buona per tutti ... per fortuna poi crescono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i figli sono la cosa piu' bella che possa esistere ......godiamoceli in tutti i modi

      Elimina