domenica 13 gennaio 2013

METEO: ARRIVA MORGANA CON GELO E NEVE. AD ALGHERO UN DISPERSO PER MALTEMPO



ROMA - Maltempo e freddo sono ormai arrivati.  «Morgana, un ciclone mediterraneo alimentato dall'aria fredda polare spinta dall'Orso Siberiano, un enorme serbatoio di aria gelida presente sulla Russia, sta per posizionare il suo occhio proprio innanzi il Golfo di Genova, in una delle configurazioni meteorologiche più perturbate per la nostra Penisola. Il ciclone Morgana verrà rinvigorito per ben tre volte nel corso della prossima settimana da impulsi artico-siberiani e porterà piogge, temporali e tanta neve». Lo sottolinea Antonio Sanò direttore del portale www.iLMeteo.it . Maltempo da stasera fino a lunedì mattina «con neve copiosa sui rilievi liguri e sull'Emilia occidentale, con 15-20cm anche a Piacenza e Parma e sulle Alpi orientali, fino a Trento e Bolzano, neve fino in pianura su molte zone del nord. Al centrosud ci saranno condizioni avverse con neve a 600m e forti temporali che dal mar Tirreno e Sardegna colpiranno poi Toscana, Lazio e Campania e qui si intensificheranno fino a Lunedì».
TEMPORALI E NEVE  Forti temporali, rileva 'ilmeteo.it', «colpiranno anche la Capitale. Ma non è finita qui: Martedì 15 Morgana riprenderà vigore per l'arrivo del secondo impulso di aria fredda da nord che valicherà le Alpi accerchiandole e scendendo dalla Valle del Rodano. Altre nevicate imbiancheranno il nord, qualche fiocco cadrà anche a Genova, mentre in serata la neve mista a pioggia farà la comparsa su molte zone del centro come a Firenze e temporali su abbatteranno su tutto il centrosud e Isole Maggiori, con particolare accanimento sulla Campania. La neve cadrà poi su tutta l'Umbria». «La neve cadrà copiosa tra Martedì e Mercoledì sia sulle Alpi che sugli Appennini. Infine, giovedì e venerdì è attesa la terza e più potente fase di maltempo per l'arrivo repentino di un impulso polare, causato da un rapido riscaldamento stratosferico polare. Il maltempo invernale attanaglierà in una morsa di neve tutta l'Italia, nevicate importanti ricopriranno il nord, la Sardegna fino in pianura, il centro fino a Firenze, la neve cadrà copiosa fino a Venerdì, sull'Emilia con 20cm, e la fiocchi potranno cadere anche a Roma e Napoli. A seguire ci saranno giorni di gelo».
UN DISPERSO AD ALGHERO Un cacciatore algherese è stato travolto in mattinata da un torrente nella zona di Valleverde nelle campagne di Alghero. L'uomo si trovava in compagnia di altri cacciatori quando è stato trascinato dalla corrente di un fiume ingrossatosi a causa delle forti piogge di questa mattina. I compagni non sono riusciti a riportarlo a riva e subito dopo hanno dato l'allarme. In pochi minuti sono scattati i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, con il Nucleo sommozzatori, e squadre a terra di barracelli. Nella zona anche l'elisoccorso partito dalla base di Alghero.

Nessun commento:

Posta un commento