lunedì 11 marzo 2013

IN FORMA DOPO IL PARTO

http://www.ioeilmiobambino.it/images/stories/italian/Mamma/dopo_parto/PE-128-0334-.jpg
Durante i nove mesi d'attesa, il corpo ha subito molti cambiamenti, così, dopo il parto, spesso
ci si ritrova con la pancia molle, qualche chilo di troppo e un sacco di nuove smagliature.
In questo delicato momento, le condizioni fisiche di certo non danno conforto e la domanda "quando riuscirò a ritornare come prima?" si ripropone ogni volta che ci si guarda allo specchio.
Nella maggior parte dei casi, qualche accorgimento alimentare e un po' di esercizio fisico possono aiutare a ritrovare la forma.
A seconda di come sia proceduta la gravidanza e dei chili presi, si recupera la forma in 3 – 9 mesi.
In generale, si raccomanda di attendere sei settimane dopo il parto prima di iniziare un allenamento; otto dopo un cesareo.
Prima di incominciare qualsiasi programma di allenamento, è bene informare il proprio medico e chiederne il benestare.
In caso si stia ancora allattando, è necessario indossare un reggiseno che supporti adeguatamente il seno, inoltre è bene allattare il proprio piccolo prima di esercitarsi, aiuterà a sentirsi più "comode".
Per ottenere i risultati sperati, bisogna creare una routine che si possa rispettare: istituire un programma contribuirà a mantenere regolari allenamenti. L'ideale sarebbero sessioni di lavoro giornaliere da 30 minuti.
Gli esercizi devono essere graduali e, in caso si avvertano malori, bisogna fermarsi e riprendere solo dopo aver consultato un medico.
È da segnalare che esercitarsi successivamente al parto non serve esclusivamente per dimagrire, ma può contribuire a prevenire alcuni disagi migliorando la circolazione sanguigna e può ridurre il fenomeno della depressione post-partum.
Oltre a tutti i benefici impliciti della pratica sportiva, vi è anche un risvolto positivo a livello emulativo: quando saranno un po' più grandicelli, i bambini vorranno copiare ciò che "fa la mamma" e presto l'attività fisica diventerà anche per loro una sana abitudine.

Nessun commento:

Posta un commento