lunedì 21 maggio 2012

ARRIVANO I DENTINI

0.3 Banner Bambino 468x90

Basta succhiare, è giunta l'ora di iniziare a masticare. Cosa fare con le gengive arrossate e dolenti e come aiutare il piccolo ad affrontare al meglio la fase della dentizione

In genere la prima dentizione, ovvero la crescita dei dentini da latte, già destinati a cadere per lasciare poi il posto a quelli definitivi, avviene intorno ai sei/sette mesi di vita, anche se, come in molte altre fasi dello sviluppo dei bambini, i tempi e le modalità non sono mai uguali per tutti. Lo spuntare del primo dentino è comunque un momento veramente emozionante: quel piccolo incisivo centrale che inizia a far capolino sull'arcata inferiore (di solito è lui il primo a venir fuori) regala al nostro cucciolo un'espressione - se possibile - ancor più dolce e buffa, ma sarà presto seguito dalla continua eruzione degli altri dentini che, arrivati a venti, completeranno la dentatura decidua.

Inizia così il processo della prima dentizione, che si esaurirà orientativamente intorno al diciottesimo mese. Una fase molto importante, poiché per il pupo cambieranno molte cose: se fino ad oggi la sua principale attività era "succhiare", è giunta l'ora di iniziare pian pianino a masticare e a scoprire nuovi sapori e consistenze che ciò renderà possibile. Non preoccupatevi, non dovrete faticare per spiegargli a cosa serve quel rettangolino bianco: il "neo-dentato" con molta probabilità inizierà a mordere e rosicchiare tutto quello che gli capita a tiro! Se invece dovesse rifiutare le nuove consistenze, sarà bene non forzarlo, ma incoraggiarlo gradualmente con nuovi tentativi.

Naturalmente questi "intrusi" nella boccuccia e il probabile gonfiore e infiammazione delle gengive, potrebbero renderlo un po' irritato: cerchiamo allora di consolarlo e di aiutarlo dandogli qualcosa da masticare, magari un anello da dentizione o una carota lavata e pulita, ma sorvegliamolo costantemente durante i primi tempi per scongiurare il pericolo di soffocamento.

Per dare refrigerio alle gengive arrossate, sarà bene inoltre fargli bere molta acqua fresca, utile anche poiché, con l'aumentare della secrezione salivare, il pupo perderà una maggiore quantità di liquidi. Se l'acqua non dovesse essere sufficiente, possiamo farci consigliare dal pediatra dei gel gengivali lenitivi. E' bene comunque sapere che, differentemente dalla comune credenza (rafforzata dall'adulta consapevolezza di quanto un mal di denti possa essere tremendo!), i dentini quando spuntano non provocano sempre dolore, ma spesso solo un po' di fastidio. Se il nostro pupo piange disperato anche se gli stiamo spalmando da ore sulle gengive la pomatina antiinfiammatoria consigliataci dal pediatra, prendiamo in considerazione che il dolore possa interessare qualche altra parte. Magari ha mal d'orecchio o un semplice mal di pancia.

Nessun commento:

Posta un commento