martedì 8 maggio 2012

CORPO SODO CON GLI ESTRATTI DI CILIEGIA

Quando le temperature iniziano ad addolcirsi, nella ricorrenza nipponica chiamata hanami, che letteralmente significa “guardare i fiori”, il Giappone festeggia la bellezza effimera del sakura, il fiore del ciliegio, simbolo della primavera ma soprattutto di un nuovo inizio. 
E noi, amanti della natura e sempre più attenti ai suoi suggerimenti “terapeutici”,  non ci lasceremo di certo sfuggire l’occasione di rinnovarci approdando a gambe snelle e a fianchi sottili con gli estratti e i frutti di questa meravigliosa e generosa pianta…

Una doppia azione su adipe e ristagni

I trattamenti con estratti di ciliegio, da usare per via orale e come cosmetici, hanno un doppio vantaggio: drenano la ritenzione idrica e, in più, fluidificano i depositi di grasso, evitando la formazione di nuova cellulite.

È la pianta del rinnovamento

Il ciliegio è una pianta di origine asiatica appartenente alla famiglia delle Rosacee che in primavera si riempie di splendidi fiori bianchi regalandoci uno spettacolo meraviglioso. Proprio all’inizio della primavera, quando l’organismo ha più necessità di essere disintossicato, quest’albero ricco di virtù mette a disposizione le sue corolle e le sue gemme ricche di vitamine e principi depurativi, ottimi ingredienti per un trattamento globale contro cellulite e ristagni. L’ideale sarebbe andare nei campi, lontani dalla città, a raccogliere fiori e germogli freschi ma, non avendone la possibilità, le foglie, i frutti e i peduncoli si possono reperire comodamente in città, in erboristeria e dal fruttivendolo.

Tè verde al ciliegio 
per bruciare i grassi

Ogni giorno per un mese bevi due tazze di tè verde sencha alla ciliegia (in erboristeria), arricchito da fiori di ciliegio: è un valido aiuto brucia grassi. 
Una regolare assunzione di catechine (di cui è ricco il tè verde), abbinate alle vitamine dei fiori, riattiva i meccanismi fisiologici di smaltimento dell’adipe, soprattutto su cosce e punto vita.

Decotto di peduncoli contro la ritenzione

I peduncoli del frutto del ciliegio, sotto forma di decotto, sono adatti a combattere la ritenzione idrica e a promuovere il riassorbimento dei ristagni localizzati. Grazie ai loro principi attivi (potassio, flavonoidi, tannini, vitamine A e C, polifenoli) stimolano l’eliminazione dei liquidi dai tessuti e tonificano i capillari.  Alla sera metti a macerare una manciata di peduncoli in un litro di acqua fredda e al mattino prepara il decotto facendo bollire il tutto per 10 minuti e tenendolo in infusione per 30 minuti. Bevine mezzo litro al giorno, 2 volte alla settimana.

… poi prova il bagno sgonfiante

Mentre assumi le bevande e i frutti di ciliegio come integratori, associa 3-4 volte la settimana un bagno sgonfiante e rimodellante a base di Yunohana, un concentrato cristallino di ferro, zinco, oro, manganese, calcio, rame e fluoro. Questa polvere, ottenuta dai vapori delle sorgenti calde di Beppu, sulla costa di Kyushu, in Giappone, incrementa la circolazione, favorisce il riassorbimento dei ristagni e l’eliminazione dei liquidi anche mediante la traspirazione; inoltre migliora la funzionalità degli organi interni. Con un’azione snellente visibile fin dai primi trattamenti.

Inizia con lo scrub riattivante

Il bagno giapponese si compone fondamentalmente di due rituali complementari: un’energica “strofinata” del corpo e un’immersione prolungata e rilassante in acqua calda con l’aggiunta di Yunohana.

Apri pori e capillari

Si inizia strofinando la pelle umida con un piccolo sacchetto di cotone riempito con farina di riso, polvere di azuki e un pizzico di alghe, per eliminare ogni impurità dalla pelle e stimolare la circolazione, favorendo così l’azione del bagno.

Ringiovanisci la cute

Aggiungi all’acqua della vasca una dose di Yunohana e rimani immersa per circa 20 minuti strofinando il corpo, con un guanto o una spazzola esfoliante. Eliminando le cellule morte dagli strati superficiali, migliori l’ossigenazione e previene la formazione di depositi di liquidi e adipe, con un’azione riducente sulla silhouette.

Termina con un massaggio

L’olio di ciliegia viene estratto dal nocciolo del frutto per spremitura a freddo. Grazie al suo contenuto di vitamine A, vitamina E e acidi grassi essenziali, possiede proprietà rigeneranti e ristrutturanti del tessuto cutaneo. Usalo per il massaggio dopo il bagno, insistendo sui punti più cedevoli.

Nessun commento:

Posta un commento