lunedì 21 maggio 2012

DUE TAZZE DI TE' PER RESTARE INCINTA

Spring 468x60

Bere due tazze di tè al giorno pare possa far aumentare le probabilità di concepire. Lo studio

Nonostante il sincero desiderio di maternità, ci possono essere diverse difficoltà a concepire.
Si può trattare di problemi fisiologici, psicologici o anche qualcosa di inesplicabile per cui può anche accadere che alla fine, contro tutte le previsioni, si riesca a restare incinta. O, per contro, questo non avvenga mai.
Se invece si vuole dare una mano al destino, senza per forza dover ricorrere a cure particolari, pare che un aiuto possa arrivare nientemeno che dal tè.

Bere dunque due tazze di tè al giorno potrebbe favorire la possibilità di concepire, suggerisce un nuovo studio. E le probabilità di restare incinta aumenterebbero del 27 percento.
La dottoressa Elizabeth Hatch, della Boston University, lo ha scoperto dopo aver valutato e osservato 3.600 donne danesi che erano impegnate nella ricerca di una gravidanza riporta il Daily Mail. Questa analisi ha, tra gli altri, permesso di comprendere come lo stile di vita e la dieta potessero influire sulle probabilità di concepire, sia in positivo che in negativo. Difatti, l’abitudine di bere bibite gassate e zuccherate sembrerebbe invece ridurre le possibilità del 20 percento. Nessuna differenza è invece stata notata quando e se le donne bevevano caffè.

Lo studio è stato proprio incentrato sugli effetti della caffeina nel possibile impatto sulla fertilità e le possibilità di concepimento. Hatch e colleghi hanno seguito le volontarie per un anno di seguito, al fine di valutare quali fossero gli effetti di questa sostanza.
Le partecipanti avevano un’età media di 28 anni, e facevano parte di uno dei gruppi più numerosi che sia mai studiato in questo ambito.
«Abbiamo scoperto che le donne che hanno bevuto il tè due o tre volte al giorno ha avuto un 27 percento di probabilità maggiore di rimanere incinta – spiega la professoressa Hatch – Non sappiamo come hanno assunto il tè, o se hanno aggiunto latte o limone, ma avevano questa maggiore possibilità di gravidanza rispetto alle donne che non bevono il tè».

Un’altra scoperta fatta dagli autori dello studio è che il tè verde non faceva la differenza. Pertanto, le possibilità paventate di restare incinta si avevano con il normale tè nero.
Il perché il tè possa far aumentare le probabilità di concepire non è del tutto chiaro. Diverse sono le ipotesi. «Può essere collegato alla caffeina – commenta infatti Hatch – ma è chiaro che ci possono essere altri fattori legati allo stile di vita delle donne o possono essere le proprietà benefiche del tè stesso. Credo che bere due o tre tazze di tè al giorno per chiunque voglia rimanere incinta vada bene».

Insomma, la Hatch ritiene che questo qualcosa in più offerto dal tè possa essere d’aiuto per le donne che desiderano una maternità, anche se non si sa bene come e perché.
«Mi piacerebbe dire che il tè è una cura miracolosa per rimanere incinta, ma che non sarebbe realistico – aggiunge Hatch – Ci possono essere altri fattori. Le bevitrici di tè tendevano a essere le donne più anziane e ci può essere qualcosa di diverso nella loro dieta o stile di vita che ha contribuito a questo. Il tè contiene molti antiossidanti che sono ottimi sia per la fertilità maschile che femminile».

Nessun commento:

Posta un commento