giovedì 10 maggio 2012

MASCHIO O FEMMINA?

leisure_468x60.gif
“Purché sia sano”. Sono molti i genitori che hanno pronunciato questa frase ma sono altrettanto numerosi coloro che vorrebbero decidere se avere un maschio o una femmina. Oggi sembra possibile decidere il sesso. Vediamo cosa accade all’ovulo quando viene fecondato. Il corredo genetico umano è composto da 23 paia di cromosomi disposti ad elica: il DNA. Ogni paio di cromosomi porta con se una parte di informazioni: materne e paterne. Tutti i somato-cromosomi sono simili tranne il 23° paio, detto anche del sesso, nella donna è formato da due X e nell’uomo da un X e un Y. Al momento della fecondazione possono verificarsi due eventi: se l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo che porta con se la X nascerà una femminuccia, se l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo a cromosoma Y, nascerà un maschietto. Non esiste alcun metodo scientifico in grado di stabilire il sesso del figlio desiderato. Tuttavia ricerche a questo proposito sono in corso, non tanto per soddisfare i desideri dei genitori, quanto per prevenire malattie ereditarie legate al sesso. Alcune patologie vengono trasmesse dai geni codificati dalla X, altre dalla Y, in questo caso favorire il sesso del nascituro potrebbe essere rilevante. Gli studi in questione prendono in considerazione le differenze tra gli spermatozoi Y e X: i primi sarebbero più piccoli , più svelti e meno resistenti, i secondi più lenti e più longevi.

Per avere un maschietto.
Sono condizioni favorevoli i rapporti sessuali ravvicinati, o quelli che avvengono in coincidenza dell’ovulazione, il muco a pH basico facilita la corsa degli spermatozoi Y. Inoltre, se viene assunta durante l’orgasmo, una posizione che facilita la penetrazione profonda, si bypassa la parte iniziale della vagina il cui pH vira verso l’acido, nemico del cromosoma Y. Per diminuire l’acidità della vagina è consigliabile l’assunzione di alcuni cibi ricchi di sodio, potassio, ferro e zinco (tonno, arance, meloni, carote, spinaci.)

Per avere una femminuccia.
In questo caso sembra giocare un ruolo decisivo la lentezza dell’unione tra spermatozoo e ovulo e questo può avvenire quando si hanno rapporti sessuali poco frequenti e se la penetrazione è poco profonda . Anche rapporti nel periodo pre-ovulatorio sono ottimali, il muco ha un pH più acido e meno penetrabile, quindi favorisce gli spermatozoi X, più forti. Per aumentare la probabilità di avere una bimba, deve essere mantenuto acido il campo vaginale, via libera quindi alle diete che stimolano un pH acido a livello della mucosa vaginale come il calcio, il magnesio e il rame (latte, formaggio, cavolo, yogurt, orzo, fagioli, albicocche ecc).

E’ bene ribadire che i risultati di questi metodi sono piuttosto incerti, perché influenzati da numerose variabili quali lo stress, l’ambiente e lo stile di vita. Si può comunque provare, l’importante è essere pronti a qualsiasi risultato!

Nessun commento:

Posta un commento