giovedì 10 maggio 2012

RICONOSCIAMO I GIORNI PIU' FERTILI

leisure_468x60.gif
Ogni donna in età riproduttiva è soggetta all’alternanza di giorni fertili e meno fertili, a causa di una serie di modificazioni legate agli ormoni. Conoscerli è importante, se si desidera progettare una gravidanza.

Cosa avviene nel ciclo ovarico.
Con la mestruazione ha inizio la fase pre-ovulatoria. L’ipofisi produce sia gonadotropine, sostanze attive sullo sviluppo dei follicoli che estrogeni, responsabili dell’accrescimento della mucosa uterina. Nelle donne con un ciclo regolare, l’ovulazione avviene il 14mo giorno dall’inizio della mestruazione precedente. L’ipofisi in questo periodo rilascia l’ormone luteinizzante, il quale libera l’ovulo e lo avvia verso le tube di Falloppio, luogo in cui avviene la fecondazione se lo spermatozoo è presente e vitale. I giorni fertili nell’arco dell’intero ciclo sono però più di uno, infatti, gli spermatozoi sopravvivono per circa 72 ore nell’ambiente vaginale, quindi la fecondazione può avvenire già a partire da tre giorni prima dell’ovulazione, fino al giorno seguente l’ovulazione stessa.

I segnali importanti.
Alcune donne hanno un ciclo breve, inferiore ai 28 giorni ed altre superano i 30 giorni. Per riconoscere l’ovulazione è possibile basarsi sull’aspetto del muco cervicale. Durante l’ovulazione il muco assume il caratteristico aspetto “a bianco d’uovo”, trasparente e filante, creando l’ambiente idoneo per favorire la fecondazione. È anche utile misurare la temperatura basale, è bassa nei giorni precedenti e sale con un picco improvviso il giorno dell’ovulazione. La temperatura ad ovulazione completata si mantiene alta in modo costante. La temperatura deve essere rilevata tutti i giorni appena sveglie, prima di alzarsi dal letto e registrata su di un grafico, è possibile in questo modo individuare il giorno dell’ovulazione. Per la misurazione della temperatura esistono in farmacia dispositivi appositi.

Dei mini computer per la fertilità.
Si può conoscere il giorno fertile anche con un mini computer, valuta il tipo di ormoni presenti nelle urine. Alcune gocce di urina sullo stick in dotazione rilevano la presenza degli ormoni E3G, un metabolita dell’estradiolo e l’ormone Lh luteinizzante. Memorizzando mensilmente le variazioni, il sistema è in grado di fornire quotidianamente le indicazioni sullo stato di fertilità attraverso l'accensione di spie colorate. Il mattino del giorno di inizio delle mestruazioni è necessario premere il tasto "m" per segnalare al monitor l’inizio del ciclo. Da questo momento in poi si deve controllare il monitor tutte le mattine per verificare quale spia è accesa. La spia verde segnala il giorno non fertile, la spia rossa il giorno in cui può avvenire il concepimento. Se la gravidanza e desiderata è necessario avere rapporti in quei giorni.

Nessun commento:

Posta un commento