Nel corso della gravidanza l’organismo della donna vive una totale
rivoluzione non
solo fisicamente ma soprattutto a livello psicologico.
La gran parte delle alterazioni sono da attribuire all’elevata quantità
di ormoni prodotti.E sono proprio gli ormoni, i neuro modulatori del sistema biologico, che consentono lo sviluppo e la crescita del bambino, del parto e dell'allattamento. E’ sufficiente soffermarsi per qualche minuto su questa riflessione per ben comprendere quanto l’organismo di una donna sia fortemente provato dalla gravidanza e dalla maternità, dovendo modificare continuamente l’obiettivo. E, proprio alla luce di questa riflessione è importante sapere quanto tempo sarebbe opportuno far passare tra una gravidanza e l’altra e quali ne sono le motivazioni.
Gli specialisti consigliano di aspettare almeno due anni prima di progettare una nuova gravidanza E’ questo il tempo stimato per un pieno recupero psico-fisico del corpo. Sono due anche gli anni raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per portare a termine l'allattamento con tutta calma. Il tipo di parto, vaginale o cesareo, è uno dei parametri da non trascurare. Se la donna ha dovuto affrontare un cesareo è preferibile aspettare almeno 20 mesi prima di sostenere una seconda gravidanza. Questo tempo è necessario per permettere all’utero di recuperare la sua fisiologia muscolare ottimale ed alla cicatrice interna di riacquistare la sua integrità. Se, invece, il bimbo è nato con parto naturale, il tempo di attesa tra le due gravidanze può essere più breve: tra i 10 e 12 mesi. E’ questo il tempo necessario al corpo della donna per recuperare la piena funzionalità ed essere pronto a produrre quanto necessario allo sviluppo di un secondo bambino. A volte accade che la seconda gravidanza non sia pianificata come la prima, ma arrivi a sorpresa. Alcune coppie ne sono felici, perché preferiscono avere figli in tempi molto ravvicinati, ritenendo che sia meglio per il loro sviluppo, per condividere giochi o evitare gelosie tra fratelli. In ogni caso, quando la seconda gravidanza è molto vicina alla prima, bisogna sempre tenere nella giusta considerazione le raccomandazioni degli specialisti per evitare possibili ulteriori rischi: basso peso alla nascita e parto pre-termine, l’ulteriore rischio per la mamma è lo sviluppo di una forma di anemia e la possibilità di andare in contro ad una depressione post-partum.
fortunatamente non siamo tutti uguali la mia prima bimba è nata l'8/7/2010 il secondo il 6/6/2011 e la terza è nata il 02/05/2012 tutti e tre con parto cesareo...ringraziando Dio godo di ottima forma....aspetteremo un pò di più con il quarto....!
RispondiEliminaxme é impossibile..cone hai fatto a fare tre ogni in tre anni ogni 11mesi?..
RispondiEliminaIO HO SAPUTO FARE DI MEGLIO....TRE IN 10 MESI E MEZZO!! PRIMA FIGLIA NATA IL 13/02/2011 ....ALTRE DUE GEMELLE IL 2/01/2012....E NIENTE DEPRESSIONE SOLO TANTO STRESS MA AL CONTEMPO FELICITA'....TUTTE E TRE PARTO NATURALE!!!
RispondiEliminaMa si infatti e i bambini crescono più sani!
RispondiEliminaIo ho fatto tre parti cesarei!il primo il 12 /09/2007,il secondo il 21/09/2009 e il terzo 15/06/2011?.nessuna depressione,tutto bene e tanta serenità!!
RispondiElimina