sabato 27 ottobre 2012

MALTEMPO, SEMBRA INVERNO: "A VENEZIA ALLAGATO IL 37% DELLA CITTÀ" -DIRETTA/FOTO

 
VENEZIA - Era atteso ed è arrivato. Il ciclone Cassandra è il responsabile del peggioramento delle condizioni meteo in tutta Italia con disagi dal Trentino, dove
è arrivata la prima neve, alle regioni meridionali. Termometro giù di 10-15 gradi rispetto a due giorni fa. Emergenza acqua alta a Venezia. Questa la diretta della giornata:

Ore 10.27 Genova, vento fortissimo  Chiusi gli accessi alla scogliera della passeggiata Anita Garibaldi, a Genova - Nervi. La misura, decisa dal Comune a scopo preventivo, tenendo conto delle previsioni meteo che indicano su Genova possibili venti forti e di burrasca da sud ovest (stimati alla velocità di 60 - 70 chilometri all'ora), resterà in vigore fino a cessate esigenze.

Ore 9.52. Roma, alberi caduti. «L'ondata di maltempo che sta interessando la Capitale si è manifestata nella notte con due picchi temporaleschi di forte intensità, tra le 22 e le 2, a seguito dei quali non sono state evidenziate criticità di rilievo». È quanto si legge in una nota della Protezione civile di Roma. «Operatori e volontari hanno eseguito complessivamente 60 interventi di cui 25 per la risoluzione di allagamenti e 11 per la messa in sicurezza di alberi - prosegue il comunicato -. Ostia-Infernetto e Roma Nord le aree dove si sono registrati i maggiori disagi legati alle piogge».

Ore 9.32. Venezia sommersa.  Acqua alta stamane a Venezia dove la punta massima di marea, attorno alle 10, dovrebbe assestarsi sui 127 centimetri sopra il medio mare. Il tradizionale fenomeno dell'acqua alta dovrebbe interessare circa il 37% del suolo cittadino, con livelli massimi in Piazza San Marco dove dovrebbe raggiungere i 40 centimetri. Era dal  febbraio dello scorso anno che la punta massima di marea non raggiungeva questi livelli. L'acqua alta è prevista anche domani mattina, quasi in coincidenza con lo svolgimento della Venice Marathon, e lunedì. Sul piano statistico, una massima di marea su questi livelli viene registrata mediamente una volta all'anno. L'acqua alta ha creato qualche problema alla circolazione pedonale e alle attività commerciali, in particolare nella zona di Piazza San Marco e area marciana, dove il livello di acqua a terra ha raggiunto i 40 centimetri.

Ore 8.51. Frane in Liguria.  Continuano la cattive condizioni meteo sulla Liguria, dove nelle ultime 24 ore a causa delle forti piogge si sono verificate frane e allagamenti. Resta l'Allerta 2 nello Spezzino e nel Tigullio, emergenza a Sestri Levante. L'Anas ha reso noto che a causa di una frana e' interrotta in entrambe le direzioni la statale 45 'Val di Trebbia' tra i Comuni di Torriglia e Montebruno, in provincia di Genova. La situazione e' monitorata 24 ore su 24 dalla Protezione Civile della Regione Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento